ROSETTA ZEBRANO
Rosetta si trasforma in un pezzo unico e iconico grazie ad una nuova essenza scovata, per caso, in un magazzino: il Microberlinia Brazzaviliensis. Così è chiamato scientificamente il legno di Zebrano, proveniente dall’Africa Occidentale. È dotato di una buona robustezza e si caratterizza per la sua affascinante texture che lo rende un'essenza unica. Lo zebrano infatti è caratterizzato da strisce marroni chiaro e scuro e, in base al senso di taglio, può creare degli effetti suggestivi dati dalle sue fibre. Questa esotica essenza tropicale caratterizzata da toni caldi che virano dal color miele al color caffè, sublima la forma essenziale della sedia e ne dona carattere e riconoscibilità. L'approvvigionamento di questa essenza, essendo materiale di recupero risulta molto difficile e non sempre possibile.
Il team Casalecasale ha deciso di creare una tiratura limitata di 14 sedie in legno Zebrano: fatte a mano, numerate e certificate.
TOTALMENTE
IN LEGNO
perchè non esistono parti metalliche o di altri materiali, ma si compone di soli incastri
OGNI ROSETTA UN PEZZO UNICO E NUMERATO
La rarità del materiale e il suo difficile approvvigionamento, fanno di Rosetta Zebrano una tiratura limitata di 14 pezzi numerati, fatte a mano, una ad una, dal team casalecasale.
AMICHE
DELL'AMBIENTE
perchè viene utilizzato solo legno di recupero, tagliato in modo da garantire scarto minimo.
Anche per Rosetta Zebrano il legno viene trattato come una risorsa da non sprecare. Tutte le parti vengono infatti tagliate a partire da tre assi. Abbiamo studiato i tagli in modo ottimale per poter produrre un oggetto di design, attento all’ambiente e con materiali di recupero.
Sia il legno di pino che il legno di zebrano pur essendo due essenze molto diverse tra loro per colore, peso e provenienza hanno il pregio di essere entrambi materiali di recupero.
Materiali lavorati artigianalmente in laboratorio dal team casalecasale.