NOMEN OMEN
(Casalzuigno, Varese)
La frase Nomen Omen è una locuzione latina che, tradotta letteralmente, significa "il nome è un presagio" e deriva dall'usanza degli antichi romani che credevano che nel nome della persona fosse indicato il suo destino. Noi non sappiamo che futuro attende Casale, ma forse la scelta di questo nome era proprio nel nostro destino.
EVASIONE
A pensarci bene, solo ora ci siamo resi conto di come Casale sia una parola, che possiamo associare a casa. Qui infatti abbiamo sempre avuto un luogo sicuro dove rifugiarci, sia per preparare esami tutti insieme, sia per passare del tempo libero, lontano dal caos delle città, immersi nel verde. Le nottate passate a Casale, le ultime settimane prima di un esame, le feste, le prime sperimentazioni all’interno del laboratorio ricavato da una vecchia rimessa, le campane che suonano a tutte le ore (e mezz’ore). Ognuno di noi sei ha un ricordo diverso e speciale di Casale.
Nonostante questo però, quando è arrivato il momento di scegliere un nome per la nostra idea, a nessuno di noi è passato per la testa che quegli spazi potessero rappresentarci così perfettamente. Sapevamo che la corte, ancora una volta, avrebbe avuto un ruolo centrale, poiché è li che ci saremmo ritrovati tutti insieme a lavorare. Ma il nome Casale non era ancora nei nostri pensieri. Ogni giorno uscivano fuori nuovi nomi, alcuni incredibili, altri scherzosi, alcuni sembravano l’idea del secolo, salvo poi scoprire che esisteva già qualcosa di simile. In ogni caso tutti avevano un nesso comune: nessuno ci convinceva! Cercavamo qualcosa che ci rappresentasse, che avremmo dovuto sentire solo nostro e di nessun altro. Un nome che avrebbe dovuto indicare in modo concreto quello che facevamo. Poi un giorno, quasi scherzando, l’illuminazione! Ed è cosi che ci siamo resi conto di come il nome giusto per noi fosse rappresentato dal modo con cui noi abbiamo sempre chiamato il paesello e la corte, situati a Casalzuigno.
Per noi semplicemente Casale.