25 MODI PER PIANTARE UN CHIODO
Autore: Enzo Mari
Editore: Mondadori
Collana: Oscar saggi
Anno edizione: 2020
Pagine: 192
Per presentare questo libro abbiamo deciso di lasciar parlare l'autore, raccogliendo 9 citazioni che si riferiscono ad altrettanti lavori che hanno tracciato la carriera del designer.
16 animali per Danese 1957
“16 animali tutti diversi, ma riconoscibili a prima vista.” “I primi pezzi gli ho abbozzati io a mano, in legno, per i miei figli.” “Il gioco non serve a passare il tempo, ma a capire il mondo. “
cit.p. 36
Oggetto a composizione auto condotta - Arte programmata 1959
“Il mio Oggetto è una piccola frana programmata: all’interno di un telaio, fatto da una cornice quadrata e due lastre di vetro, sono racchiusi alcuni elementi geometrici colorati. Ruotando il telaio di 90°, gli elementi cadono, trovando un loro equilibrio, determinando così una composizione ogni volta diversa, e ogni volta perfetta. All’epoca, pensavo di aver reso per sempre inutili decine di quadri astratti banali, a base di geometrie!”
cit. pag. 43
Putrella per Danese 1958
“Oggi penso che quell’oggetto sia la sintesi di tutto il design, non solo del mio, perché cerca di qualificare esteticamente un prodotto industriale.”
cit. pag. 55
Mascarene per Danese 1964
“Qualche mese dopo il lancio di Mascarene, la ditta Kartell realizza un oggetto completamente industriale, d’identica forma. Danese invia una lettera chiedendo spiegazioni, cui viene risposto, in sostanza: e voi chi siete? Ci arrabbiamo e facciamo causa.”
cit. pag. 56
Otto, l’oca per Danese 1967
“Non si tratta di rappresentare un’oca ma la “oca-nità”, la quintessenza di tutte le oche del mondo.”
cit. pag. 59
Serie elementare per Gabbianelli 1968
“Decido allora di realizzare piccole texture regolari di righe e puntini, di dimensioni diverse, per una trentina di varianti.”
cit. pag. 83
Autoprogettazione 1974
“…e allora come mai la gente non sa distinguere la qualità? Come posso aiutarla a capire?” “Se quella stessa gente provasse a costruirsi da sé un mobile…”
cit. pag. 87
Monumento a Roberto Franceschi 1977
“Io parto dal presupposto che, date le circostanze della morte di Franceschi, sia cruciale che il monumento celebri il lavoro operaio, ribadendo che gli strumenti di produzione devono appartenere a chi li usa” “Alle 6 del mattino del 16 aprile 1977 un enorme camion con gru va a prendere il maglio e, durante una manifestazione, lo posa nel punto di via Bocconi in cui Franceschi è stato colpito.”
cit. pag. 98
Panettoni 1980
“Corso Vittorio Emanuele sta per essere pedonalizzato…” “Ripenso alle barriere anticarro della guerra e disegno un cilindro di oltre un quintale, che finisce a cupola” “sono subito ribattezzati “panettoni. Come dissuasore temporaneo, il paracarro mi sembra corretto, ma che siano state utilizzate tali quantità, a sproposito e in versione definitiva, non solo a Milano è qualcosa di cui non sono responsabile.”
cit. pag. 138
Testo A.A.
SITOGRAFIA
Copertina: https://www.domusweb.it/en/reviews/2011/06/10/enzo-mari-25-modi-per-piantare-un-chiodo.html
foto 1 - 16 animali per Danese > https://triennale.org/magazine/em-paolaantonelli
foto 2 - Oggetto arte programmata > casalecasale.com
foto 3 - Putrella > danesemilano.com
foto 4 - Mascarene > https://collezioni.genusbononiae.it/products/dettaglio/18323
foto 5 - Otto > danesemilano.com
foto 6 - Serie elementare per Gabbianelli > ideamagazine.net /pinterest.it
foto7 - Autoprogettazione> http://socks-studio.com/2016/04/18/critical-understanding-through-practice-autoprogettazione-by-enzo-mari-1974/
foto 8 - Monumento per Roberto Franceschi > La ricercatrice Valentina Rotondi, fotografata da Patrizio Raso. Courtesy: Fondazione Franceschi
foto 9 - Panettoni > casalecasale.com