top of page

JO COENEN

 Il valore del metodo

Studio e ridisegno di cinque opere e progetti giovanili

Scovati quasi per caso sfogliando un Casabella del 1984, abbiamo deciso di riportare alla luce questi cinque progetti dimenticati di un Coenen giovane ma già attento al valore del metodo: sia esso intellettuale che direttamente costruttivo.

I progetti illustrati presentano caratteristiche dimensionali e livelli di complessità molto differenti, ma sono un repertorio architettonico, oggi dimenticato, di altissima qualità.

Ampliamento scuola elementare a Sittard - Olanda 

 

Realizzato

1981-1983

Ampliamento scuola elementare Sittard - Jo Coenen - casalecasale.com

IL LEGAME CON IL CONTESTO GENERA LA STRATEGIA

Il tema dell’ampliamento viene affrontato con una planimetria capace di sfruttare le caratteristiche morfologiche del lotto insediativo aperto originariamente sulla strada principale. Coenen sfrutta intelligentemente il lotto a sua disposizione posizionando la nuova appendice lungo il margine esterno, preservando così il cortile interno di accesso e proteggendolo dal fronte strada. Si ricrea inoltre il disegno dell’isolato, con un nuovo fronte strada che cambia l'accesso principale, creando una promenade interna al cortile fino alla porta di ingresso. È interessante notare come, a partire dallo studio del contesto, Coenen riesca a generare la strategia progettuale più appropriata. Emerge quell’abitus al metodo progettuale che è alla base della sua idea di architettura.

Pianta ampliamento scuola elementare Sittard - Jo Coenen - casalecasale.com

PLANIMENTRIA

Lo studio planimetrico si concretizza con uno sviluppo longitudinale che allinea le tre aule e i servizi tramite un corridoio ricurvo, che diventa elemento di giunzione tra il vecchio e il nuovo.

La sezione dell’edificio è interessante, in particolare quella trasversale, nella quale si può notare il doppio lucernario che illumina le aule, risolvendo così la problematica del doppio affaccio, privilegiando l’apertura verso il fronte strada orientato a nord.

Le aule sono intervallate da fasce funzionali entro cui si trovano i servizi, accessibili dal corridoio e i locali ripostiglio per le maestre e gli studenti, accessibili direttamente dalla classe. Questo cambio di funzione è segnato anche in prospetto dove cambiano le altezze tra le varie parti, dando vita a giochi di pieni e vuoti.

Sezione prospettica ampliamento scuola elementare Sittard - Jo Coenen - casalecasale.com

A segnare ulteriormente la variazione funzionale all’interno dell’edificio Coenen sfrutta, in modo intelligente, diversi materiali: calcestruzzo gettato in opera, mattoni o blocchetti di cemento distinguono nelle diverse parti diverse strategie costruttive.

La grande semplicità del tema e la sua piccola dimensione vengono attentamente controllati ed elevati sia dal punto di vista costruttivo sia dal punto di vista volumetrico.

Ampliamento scuola elementare Sittard - Jo Coenen - casalecasale.com
Ampliamento scuola elementare Sittard - Jo Coenen - casalecasale.com

Ampliamento e ristrutturazione di Villa Van Melik - Olanda

Realizzato

1982-1983

Piscina Villa Van Melik - Jo Coenen - casalecasale.com

LO STATO DI FATTO

Qui la difficoltà progettuale era aggiungere una piscina, poiché in Olanda, per ovvie ragioni climatiche, le piscine devono essere coperte e quanto più possibile rivolte a sud. Coenen gestisce il legame con l’esistente attraverso il ritmo di pieni e vuoti, instaurando un sistema di relazioni complesso, ma comunque proporzionato alla scala del problema e rappresentativo di un'architettura legata ad uno stesso metodo progettuale.

Pianta piano terra stato di fatto Villa Van Melik - casalecasale.com
Pianta primo piano stato di fatto Villa Van Melik - casalecasale.com

IL PROGETTO

Conservando la struttura esistente, sono stati aggiunti: la piscina al piano inferiore e una zona living al piano superiore, aprendo un nuovo fronte esterno con scale e terrazze coperte da una struttura a traliccio. Sono state abbattute le partizioni interne al fine di creare uno spazio più libero e dalla percezione notevolmente più ampia.

Pianta piano terra Villa Van Melik - Jo Coenen - casalecasale.com
Pianta primo piano Villa Van Melik - Jo Coenen - casalecasale.com
Sezione prospettica Villa Van Melik - Jo Coenen - casalecasale.com

Il nuovo volume, parzialmente a doppia altezza e illuminato anche dall’alto, ridefinisce tutta una parte della villa, terminando con una vetrata inclinata, Il tutto studiando con attenzione le modificazioni a livello di suolo. Da questa attenzione nasce il terrazzo esterno, coperto dal traliccio: una nuova promenade esterna, che diventa il nuovo accesso principale dell’abitazione grazie all’aggiunta della scala.

 

I materiali scelti accuratamente marcano l’atteggiamento dialettico tra vecchio e nuovo: blocchetti di cemento disposti a strisce, la struttura in acciaio, le vetrate, creano prospetti che sembrano indicare una struttura completamente nuova, ma strettamente legata all’esistente.Risulta semplice individuare le aggiunte volumetriche date le diverse finiture esterne.

Villa Van Melik - Jo Coenen - casalecasale.com
Villa Van Melik - Jo Coenen - casalecasale.com
Sezione banca Velno - Jo Coenen - casalecasale.com
Pianta piano terra - Ristrutturazione Villa urbana in banca - Jo Coenen - casalecasale.com
Pianta piano -1 - Ristrutturazione Villa urbana in banca - Jo Coenen - casalecasale.com
Prospetto Villa Urbana dopo l'ampliamento - Jo Coenen - casalecasale.com

Ristrutturazione di una villa urbana in una banca - Velno - Olanda

Realizzato

1984-1986

IL RAPPORTO CON L'ESISTENTE

Anche qui Coenen affronta il problema della modificazione, ma lo risolve in maniera differente, proponendone uno svuotamento. Crea infatti un grande spazio ovale centrale alto fino alla copertura attorno a cui gravitano tutte le funzioni della banca. 

La struttura  esterna viene preservata e l’unico elemento che mostra un intervento di riuso è  il corpo scale aggiunto di lato, trattato in maniera minimale rispetto alla facciata esistente.

Pianta secondo piano - Ristrutturazione Villa urbana in banca - Jo Coenen - casalecasale.com
Pianta primo piano - Ristrutturazione Villa urbana in banca - Jo Coenen - casalecasale.com

Lo spazio ellittico, con la copertura in vetro, costituisce il cuore distributivo, funzionale e nevralgico del nuovo edificio. Di questa conversione dei locali neoclassici del XIX secolo in una succursale bancaria, il vuoto interno diviene progetto.

Questo progetto è una sintesi ben riuscita tra classicismo e modernismo, dove sia il piano che la sezione obbediscono alla divisione classica tripartita.

Ancora una volta partendo dalle esigenze di carattere tipologico, Coenen declina la più appropriata soluzione costruttiva, mostrandoci l’importanza del metodo costruttivo e progettuale.

Centro civico e biblioteca - Heerlen - Olanda

Realizzato

1984-1985

Centro civico e biblioteca - Heerlen - Jo Coenen
#Biblioteca (4).jpg
banca prosp 2-10.jpg
Prospetto Centro Civico e Biblioteca - Jo Coenen - casalecasale.com

La grande difficoltà di questo progetto era data dal tessuto urbano in cui si andava ad inserire: una piazza ai limiti della città vecchia, a ridosso di alcune importanti tracciati urbani, sulla quale si affacciano il palazzo del Municipio realizzato nel 1942 da G.Peutz, ed un edificio per uffici più recente.

Il progetto prevedeva la realizzazione di una zona espositiva, una biblioteca pubblica, sale conferenze e alcuni uffici: un programma funzionale complesso che Coenen risolve attorno ad un grande cortile centrale. Tre parti dell'edificio infatti si racchiudono attorno a questo grande spazio aperto, attorno a cui vengono disposte le varie funzioni.

Al piano interrato, sotto il cortile centrale, viene ubicata la biblioteca. Al livello della strada attorno al cortile le funzioni organizzative quali uffici e la sede della Camera di Commercio e il Museo di Storia Urbana. A coronamento del cilindro, in testata, una sala conferenze ed una terrazza panoramica. A livello planimetrico il progetto si presenta dunque molto semplice e lineare, andando ad occupare il lotto a disposizione. Ma è nell'alzato ed in sezione che possiamo ammirare tutta la maestria di Coenen. Spazi a doppi altezza creano interessanti volumetrie interne andando ad illuminare anche le parti più nascoste. I prospetti sono un armonioso stratificarsi di layers scanditi dall'utilizzo di diversi materiali e regole compositive che definisco le varie funzioni interne.

Le relazioni con il contesto, lo studio e l’uso sapiente dei materiali e la loro disposizione con forme che riprendono quelle classiche, fanno del centro civico un degno compagno del Municipio di Peutz, inserendosi in modo armonico in un contesto urbano complesso.

Prospetto progetto centro medico - Jo Coenen - casalecasale.com

Centro medico sociale Strijp - Eindhoven - Olanda

Progetto 

1984

Il progetto per il piccolo e periferico centro medico di Eindhoven, venne ideato per un contesto che prometteva l’annegamento di qualsiasi piccolo edificio che capitasse nel magma suburbano e periferico. Il progetto si sviluppa intorno ad un grande galleria centrale a volta vetrata, attorno al quale si sviluppano i vari spazi di soccorso. Le due estremità presentano facciate curve e danno un'immagine slanciata alla composizione architettonica. La compattezza, la semplicità spaziale e progettuale sono in contrasto con il caotico e disordinato contesto in cui l’edificio si colloca, ai margini di un'uscita autostradale. Purtroppo questo progetto non fu mai realizzato e oggi possiamo ammirarlo solo sulla carta.

Pianta progetto centro medico Strijp - Jo Coenen - casalecasale.com
Assonometria centro medico Strijp - Jo Coenen - casalecasale.com

Testo e Disegni F.A. e F.D. 

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA:

- CASABELLA 505 settembre 1984

- http://www.architectureguide.nl/project/list_projects_of_architect/arc_id/514/prj_id/827

- https://www.jocoenen.com/cv/about/index.html

DISCOVERMORE

Un'affascinante evasione di 10 immagini su come lo spazio pubblico aperto, possa diventare una stanza e quindi un interno.

Salotti urbani

nwnfk.jpg

Trafaria, Portogallo 

Un differente modo di guardare e osservare una città come Milano, ricca di segni del passato che hanno plasmato la città moderna e contemporanea.

I segni di Milano 

I segni di Milano

Milano, Italia

Una evasione di 10 foto sul nostro luogo del cuore e su come è nata la scelta del nome del nostro brand. 

Nomen Omen Casale 

Campanile Casalzuigno Varese

Casalzuigno, Varese

bottom of page